Lo yotox: l'alternativa naturale al botox


Se l'esercizio fisico e la tonificazione muscolare sono fondamentali per mantenere un fisico giovane e sano i muscoli del viso non fanno eccezione.
Ecco allora arrivare dall'America un approccio relativamente nuovo e tutto naturale per contrastare gli effetti dell'invecchiamento sul viso: lo Yotox, alternativa al botulino per le rughe.
Il metodo utilizza i concetti base dello yoga combinati con alcune semplici tecniche di digitopressione per ridurre al minimo le rughe e i segni dell'invecchiamento.
I sostenitori dello yotox sostengono che sia un'alternativa naturale ai metodi invasivi per cancellare le rughe come le iniezioni di botox (da qui il nome). Infatti indubbiamente lo yotox non ha effetti collaterali, non introduce nessun materiale estraneo nel nostro corpo, non richiede iniezioni e può essere facilmente praticate nella privacy di casa.
Basato sull'antica pratica dello yoga, lo yotox offre una gamma di esercizi per rafforzare i muscoli sotto la pelle del viso in modo da tonificare lo strato superiore della pelle.
Chiamato anche yoga facciale, lo yotox non promette certo i risultati mirabolanti di chirurgia estetica e dei filler antirughe ma con la ripetizione regolare dei suoi esercizi manterrà il tono della pelle dando un senso generale di benessere e vitalità.
Alcuni esercizi sono concepiti per minimizzare ad esempio le rughe intorno agli occhi e sulla fronte. Altri agiscono più particolarmente per contrastare le rughe del contorno labbra.

Ma ecco in pratica alcuni semplici esercizi:
Partendo dalla fronte innalzare il più possibile le sopracciglia e spalancare gli occhi. Con la punta delle dita, invece, bisogna fare una lieve pressione sulle tempie. Alternando i movimenti, si rilassano e si tendono i muscoli della fronte. Da ripetere per 30-40 volte, rapidamente.

Per il contorno degli occhi e della bocca, invece, bastano due esercizi molto semplici e di sicuro effetto. Nel primo si strizzano gli occhi fino a mettere in evidenza i segni d’espressione ai lati. Dopodichè bisogna piggiare l’indice sulle “zampe di gallina”, sollevando e abbassando le palpebre velocemente per 20-30 volte. Oltre a tonificare i muscoli oculari, questo esercizio migliora anche la circolazione intorno agli occhi.

Le labbra, invece, richiedono un esercizio al bacio . Per renderle tornite e sensuali bisogna appoggiare la bocca sul palmo della mano e baciarlo 3 o 4 volte, senza allentare mai la pressione. Il movimento rassoda le labbra e le rende morbidissime.