Smagliature in gravidanza: cause e rimedi

Le smagliature sono il nemico numero uno, insieme alla cellulite, di ogni donna che ne soffre anche in giovane età, ma diventano un incubo reale durante la gravidanza. Purtroppo, è bene dirlo, sarà difficile evitare nei nove mesi la comparsa anche solo una piccola smagliatura, tuttavia ci sono molte cose che si possono fare per ridurre al minimo questo rischio sia durante che dopo la gravidanza.

Ma quali sono le cause del comparire delle smagliature nel periodo della gravidanza?

Le smagliature durante i mesi che precedono il parto sono causate dalla rapida crescita di peso che si ritrova ad affrontare il nostro corpo. La pelle non riesce a mantenere la sua elasticità ed inizia a cedere causando le famose strie atrofiche di colore bianco. Questi piccoli cedimenti iniziali con il continuo aumento di peso ed il maggiore streching che la pelle deve sopportare aumentano pian piano le proprie dimensioni esattamente come fa un collant quando si smaglia. Le parti del corpo più colpite dalle smagliature durante la gravidanza sono la pancia, i fianchi le cosce e i glutei.

Prevenzione delle smagliature in gravidanza.
Come per tante altre cose potremmo dire che un grammo di prevenzione vale un chilo di cura. Quello che possiamo utilizzare in gravidanza sono prodotti che non contengano medicinali quindi ad esempio sono ottime le creme a base di burro di cacao o l’olio di mandorle dolci per aumentare l’elasticità della pelle. L’utilizzo di questi prodotti deve essere però rigorosamente quotidiano, le applicazioni dovrebbero essere fatte mattina e sera e anche ovviamente dopo ogni bagno o la doccia. E’ importante iniziare subito, già dai primissimi mesi di gravidanza.

Un’accorgimento importantissimo per la prevenzione delle smagliature è mantenere anche in gravidanza una dieta sana ed equilibrata che ci eviti un’eccessivo accumulo di grassi soprattutto su cosce e glutei ed una conseguente comparsa di smagliature.