Dove si formano le smagliature

Non esiste donna che non abbia mai affrontato il problema delle smagliature o della cellulite. Le strie atrofiche, così scientificamente definite, si formano su seno, glutei, cosce, pancia e addome e rappresentano qualcosa in più di un semplice inestetismo. Ci condizionano enormemente la vita e il nostro desiderio maggiore è che spariscano immediatamente, come per incanto, a maggior ragione durante l'estate, nel periodo in cui siamo più scoperte e sono più visibili.

Ma cosa sono le smagliature? Come si formano?
Innanzitutto spieghiamo come è composta la nostra pelle. E' fatta di tre strati, la parte più esterna si chiama "epidermide" quella superficiale, sotto c'è il derma, e poi lo strato subcutaneo. Più giù troviamo i muscoli. E' nel derma che si formano le smagliature che in definitiva sono microsanguinamenti dovuti ad un allungamento prolungato, il tutto dà vita ad una rottura del collagene, responsabile della compattezza della pelle. Aggiungiamoci che con l'andare del tempo la quantità di collagene diminuisce ecco che le smagliature si intensificano in vecchiaia.

Ma da cosa dipendono le smagliature? Perchè si formano?
Innazitutto c'è il fattore ereditario, il che significa che se vostra mamma ne soffre ci sono buone probabilità che anche voi ne sarete affette. Quindi non è detto che da giovanin non ci si soffra. Ci sono donne che giunte all'età della menopausa non le hanno mai conosciute. Altra causa è di tipo ormonale legata agli estrogeni, ecco perchè affligge soprattuto le donne. Uno squilibrio ormonale può portare di certo alla formazione di smagliature. Altro fattore scatenante è rappresentato da un repentino cambiamento di peso. Perdere tanti chili in poco tempo rappresenta uno stress per la nostra pelle, un rilassamento eccessivo conseguente ad un forte "tiraggio" porta inevitabilmente alla formazione di smagliature.

Dove si formano le smagliature?
Principalmente la parte più colpita è quella della zona inferiore del corpo femminile, un po' come la cellulite. Ma non è raro trovarle anche sul seno, specialmente a seguito di una gravidanza. L'allattamento è fatale, l'ingrandimento della mammella e successivamente il suo rilassamento portano spesso a smagliature. Non mancano zone come braccia, addome e schiena e non è raro trovare smagliature persino negli uomini anche se si tratta di un'problema prettamente maschile. Altra causa, seppur minore è rappresentata dall'assunzione di particolari farmaci.