Gambe più snelle: consigli per mantenerle in forma

Le gambe per moltissime donne rappresentano un punto critico: tendono ad arrotondarsi, a gonfiarsi e sono spesso colpite dalla cellulite e dalle smagliature.
La causa principale di gonfiori e pelle a buccia d'arancia sono la ritenzione idrica provocata da una cattiva circolazione o da uno stile di vita sbagliato.
Vediamo un decalogo di consigli per migliorare lo stato delle gambe e preparle all'estate:
Camminare a passo svelto almeno 30 minuti al giorno aiuta ad attivare la pompa muscolare che spinge il sangue dalle vene verso il cuore. Evitare di stare ferme in piedi o sedute a lungo.
Fare esercizi da sedute. Per migliorare la circolazione da sedute è utile eseguire questo esercizio: sollevare ritmicamente i piedi sulle punte, facendo lavorare caviglie e muscoli del polpaccio.
Fitness tre volte a settimana. Le attività fisiche più indicate sono pilates, nuoto e bici (anche cyclette). Anche glutei e addominali tra l'altro ne traggono beneficio.
Sollevare le gambe quando si dorme. Per favorire la circolazione basta qualche centimetro di dislivello. Anche solo un cuscino sotto il materasso è sufficiente.
Abbigliamento comodo. Evitare indumenti e calzature troppo strette. Per chi è costretto a stare a lungo in piedi sono perfette le calze a compressione graduata.
Attenzione al caldo. E' il nemico numero uno delle vene perchè le dilata. Piano con saune ed esposizione solare. Niente bagno con acqua bollente, meglio una doccia tiepida.
Cibi light. Non esagerate con zucchero e grassi. Sono ok gli alimenti ricchi di vitamina C (broccoli, cavoli a foglia, peperoni, arance, kiwi e pompelmo), bioflavonoidi (frutti di bosco e sottobosco) e potassio (albicocche, ananas, banane, ribes, ciliegie, prezzemolo, spinaci, carote), sì al pesce (sogliola, polipo, calamari e merluzzo) e alla carne (rossa e bianca) che aiutano l'attività intestinale. Limitare o meglio eliminare completamente il fumo. Bere almeno due litri di acqua minerale al giorno.
Idromassaggio. Meglio la sera, per un effetto leggerezza che dura tutta la notte. Con il getto freddo della doccia partire dal piede e risalire lungo la gamba.
Attenzione al sole. Vale il principio di modica quantità: esporsi ai raggi solari alternando tuffi in piscina o in mare. Si alle camminate a piedi nudi sulla sabbia o in mare con l'acqua anche fino a metà coscia. No all'asciugamano sulle gambe che aumenta la temperatura corporea.
In vacanza. Sì al trekking in montagnia e al bike tourism. Al mare sì alla vela, alle passeggiate lungo il bagnasciuga, no ai bagni di sole ininterrotti sul lettino.